Dona il tuo 5x1000 all'associazione Nicopeja Onlus, aiutaci ad aiutarli!

CF 94095390301

Cooperazione internazionale allo sviluppo: incontro pubblico del 16 Ottobre 2019

Mercoledì 16 ottobre il convegno “Cooperazione Internazionale allo sviluppo: i bambini futuro del nostro mondo”, in agenda alle ore 20.30 nella Sala Caduti di Nassirya di Villa Ermacora a Martignacco. Un incontro durante il quale Suor Annis Paulo, “angelo custode” delle bambine della Providence Home racconterà del progetto ASHA.

Nella casa famiglia di Barasat sono arrivate quattro nuove bambine. Il loro arrivo, come sempre capita in queste situazioni, comporta un grande tramestio e le Suore della Provvidenza di San Luigi Scrosoppi devono far i conti con questo nuovo inserimento e sapientemente guidarne gli sviluppi anche grazie all’aiuto della psicologa che da anni ormai segue le bambine. Di questo e di tutto il quotidiano si parlerà durante l’incontro di mercoledì 16 ottobre, durante il quale interverranno il Sindaco di Martignacco Gianluca Casali, il Vicesindaco di Martignacco Antonella Orzan e il presidente dell’associazione Nicopeja onlus, Antonio Maria Bardelli.

Le vicende della Providence Home fanno parte del progetto pluriennale ASHA partito nel 2011, co-finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito della L.R. 19/2000 sulla cooperazione internazionale allo sviluppo, dal Comune di Martignacco e dalle Associazioni Nicopeja Onlus e Amicizia Italia India Onlus. L’iniziativa ha visto la costruzione di una scuola vicino Calcutta, la “St. Luigi Primary School”, con laboratori di informatica, chimica, fisica, biologia, e l’organizzazione di corsi di taglio e cucito per giovani donne nell’ambito dei processi di Women Empowerment.

Un filone importante del progetto è il sostegno educativo – formativo per le bambine di strada che vivono nella casa famiglia “Providence home” di Barasat, la manutenzione della casa stessa, la realizzazione di un pozzo, un impianto fotovoltaico e uno solare per la produzione di acqua calda.

Leggi l’articolo del 29 Settembre 2019 pubblicato sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia

e la news sulla pagina FaceBook del Comune di Martignacco