Dona il tuo 5x1000 all'associazione Nicopeja Onlus, aiutaci ad aiutarli!

CF 94095390301

Centro “Notre Dame du Refuge” – Komiguea – Benin

Il centro “Notre Dame du Refuge” si trova nella diocesi di Parakou nel nord del Benin ed è stato fondato nel 1989. Il centro è un orfanotrofio che accoglie bambini dai 5 ai 15 anni ed è gestito dall’Arcidiocesi di Parakou.

Data l’assenza di strutture sanitarie in loco, nel 2013, S.E. Mons Pascal, Arcivescovo di Parakou, si è rivolto all’Associazione Famiglie Rurali, con cui aveva già collaborato, per raccogliere fondi per la costruzione di un dispensario. Il progetto è stato presentato all’associazione Nicopeja che ha contribuito alla costruzione di una parte del dispensario a Komiguea. Nel 2016 l’associazione Nicopeja unitamente con il Comune di Motta di Livenza (TV) e con la collaborazione dell’associazione Famiglie Rurali hanno finanziato la costruzione del tetto del dispensario.

Il dispensario assicurerà un servizio sanitario ai bambini dell’Orfanotrofio “Nostra Signora del Rifugio”, agli abitanti del villaggio di Komiguéa, agli allievi di un collegio cattolico e alle migliaia di pellegrini del Benin che affluiscono al Santuario Mariano, dedicato a Nostra Signora di Komiguéa, Regina della Famiglia.

Per saperne di più leggi la presentazione del centro e la relazione conclusiva del direttore del CNDR padre Patient Seko.

Un pò di storia.

L’associazione Famiglie Rurali “Sinistra Piave” collabora con S.E. Mons Pascal N’Kouvè fin da quando era Vescovo di Natitingou, in Benin. A Natitingou l’associazione delle famiglie Rurali ha contribuito per circa dieci anni alla realizzazione di diverse opere, chiedendo per alcune di esse il sostegno dell’associazione Nicopeja.  Quando Mons Pascal è diventato Arcivescovo di Parakou l’associazione Famiglie Rurali ha iniziato a sostenere anche le opere dell’Arcidiocesi di Parakou continuando a  coinvolgere l’associazione Nicopeja e altri imprenditori friulani.

Tipo di progetto: costruzione dispensario
Luogo: Komiguea – Benin
Anno: 2013-2016-2018

Altri progetti