Progetto “orto comunitario ed allevamento di pesci”
Suor Irmarosa Villotti delle Suore della Provvidenza di San Luigi Scrosoppi, ha fortemente a cuore le ragazze del centro di Chiang Saen in Thailandia e desidera per loro un futuro di pace.
Così ha presentato alla Fondazione Città Fiera-Nicopeja questo nuovo progetto concreto e portatore di speranza, che rispecchia il carisma del Fondatore San Luigi Scrosoppi: ‘Carità, carità salvare le anime con la Carità’.
Siamo a Maeai, un piccolo villaggio nei pressi di Chiang Saen al confine con il Myanmar e il Laos, qui le Suore della Provvidenza insieme alla gente del posto stanno già realizzando un orto comunitario coltivando verdure e alberi da frutta(banane, papaya, limoni…) e presto realizzeranno anche vasche per l’allevamento di pesci da vendere al mercato.
Sarà così possibile creare posti di lavoro e promuovere una comunità dove imparare insieme a costruire una Casa Comune, ispirandosi all’enciclica “Laudato sì” del Santo Padre Papa Francesco per un’economia solidale.
Ecco le nuove piante per l’orto comunitario!
Un pò di storia.
Le suore della Provvidenza di san Luigi Scrosoppi hanno iniziato la loro missione in Tailandia nel 2012, precisamente a Chiang Saen, piccola città situata nell’estremo nord del Paese in una posizione strategica, al confine con Laos e Myanmar.
La zona si trova nel famoso Triangolo d’oro centro di numerosi traffici, spesso legati alle economie criminali del commercio di traffico umano, droga e prostituzione.
Questa zona era caratterizzata dalla coltivazione dell’oppio che, soprattutto in passato, valeva quanto l’oro e veniva pagato con barre d’oro. Dal 1970 i campi di oppio sono stati sostituiti con caffè e tabacco in quanto il Governo sta attuando un progetto di recupero sociale e produttivo per liberare appunto la zona dalla droga.
Nel 2016 le Suore hanno aperto a Chiang Saen una casa di accoglienza chiamata “Casa Lilia” che accoglie bambine e ragazze provenienti da diverse etnie: akha, lahu, kayo, mong.
Uno degli obiettivi della missione è quello di far sì che le ragazze vengano inscritte nel registro dell’anagrafe del Governo e così possano godere dei diritti civili.
Oggi il Centro Provvidenza di Chiang Saen comprende:
- Casa Lilia: casa di accoglienza per circa 65 bambine di 3-12 anni, in situazione di rischio o abbandono;
- Educational Center: per ragazze di 13-18 anni che desiderano studiare;
- Nido/Day Care: accoglienza di circa venti bambini di 2-6 anni dei villaggi vicini per favorire i genitori che lavorano al mercato o in campagna e non possono seguire i loro figli;
- Training Center – La Locanda della Felicità: centro destinato alle giovani affinché possano inserirsi nel
mondo del lavoro attraverso vari corsi: hotelaria, bakery, taglio e cucito, parrucchieri, cleaning, ecc.