Il Centre de Santè Bardelli è stato inaugurato nell’Aprile del 2003 alla presenza di S. E. Mons Joseph Ignace Radrianosolo.
Il Centro è stato costruito grazie anche al sostegno della Fondazione Etica ed Economia di Bassano del Grappa.
La struttura è un centro medico ostetrico – pediatrico ed è diretto dalla dottoressa malgascia Candide Horace, che è diventata un grande punto di riferimento delle donne che abitano nei paesi intorno Mahajanga.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Akbalary la dott.ssa Horace continua a portare avanti la sua missione e nel 2012 viene aperto nel Centro de Santè Bardelli un dipartimento di oncologia.
Il 29 Settembre 2016, sempre grazie al sostegno della Fondazione Akbalary è stata inaugurata una nuova ala del centro dotata di 9 posti letto: la Clinica Medicale.
I lavori presso l’ospedale continuano e nel corso del 2019 è stato risistemato il pozzo “Francesca” che attualmente è in grado di fornire acqua a tutto l’ospedale.
Sempre nel 2019 la dottoressa Candide insieme al marito Mickael hanno iniziato la costruzione di una piccola casa per ospitare i parenti delle pazienti che arrivano al centro.