Inaugurato il 21 novembre 2024 presso il Presidio di riabilitazione e ricerca La Nostra Famiglia di Pasian di Prato – Udine.
Il parco tecnologico è dedicato a più di 3 mila bambini e bambine con disabilità congenite o acquisite o disturbi del neurosviluppo, che ogni anno accedono al Presidio di Pasian di Prato per percorsi di cura e riabilitazione funzionale.
Il parco è un laboratorio di ricerca e di cura che mette a disposizione di bambini e ragazzi spazi terapeutici e attrezzature dove le attività riabilitative assumono la forma di un gioco, grazie a tecnologie all’avanguardia.
Laboratori di riabilitazione ad alta tecnologia, nuove strumentazioni per l’oculistica, un EEG per ascoltare i ritmi del cervello, una stanza di stimolazione multisensoriale immersiva costituiscono questo innovativo parco tecnologico realizzato grazie al sostegno di aziende, donatori e Fondazioni, fra cui la Fondazione Città Fiera Nicopeja.
Nel laboratorio di Neuropsicologia dello Sviluppo de La Nostra Famiglia di Pasian di Prato, il sistema di elettroencefalografia (EEG) verrà utilizzato per rilevare correlati neurali a riposo o durante l’esecuzione di compiti sensorimotori, cognitivi e di percezione sociale, come i disturbi del neurosviluppo o le paralisi cerebrali infantili.

Visita anche gli altri progetti realizzati in collaborazione con La Nostra Famiglia: