Il progetto ASWAS.2 rientra in un quadro di cooperazione internazionale allo sviluppo iniziato dall’associazione Nicopeja onlus nel 2011 in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Martignacco. Il progetto promosso dall’associazione Amicizia Italia India onlus si pone nel filone di aiuto e sostegno all’attività svolta dalle suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore dello Stato dell’Andhra Pradesh in India.
Le suore indiane tramite l’associazione ASWAS, fondata nel 2016, sostengono lo sviluppo delle donne, degli orfani e dei bambini con fragilità fisica e psichica in diversi villaggi situati vicino alle loro missioni.
ASWAS.2 continua l’attività intrapresa con il progetto ASWAS.1 nella zona di Pamarru e le ripropone nella zona rurale di Pasurupadu. Qui si sono quindi formati i primi SHG – Self Help Groups, gruppi di auto mutuo aiuto di donne che hanno come riferimento le Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore. Tali gruppi costituiscono il fulcro del progetto di sviluppo e si occupano dei programmi previsti in progetto: microrisparmio, avvio di piccole attività imprenditoriali, aiuto alle donne abbandonate, agli orfani…
Per permettere alle donne di svolgere la loro attività, è stato costruito un edificio che è diventato la sede dell’associazione ASWAS di Pasurupadu. L’edificio sorge nel terreno che le suore francescane hanno dedicato alle attività sociali, infatti qui è già stato costruito anche il centro dedicato all’accoglienza delle donne in situazioni di fragilità giovani ed anziane. Proprio presso la sede del Destitute Woman Care Center di Pasurupadu, nel mese di giugno 2018 le suore francescane hanno realizzato il primo medical camp del progetto. Per l’occasione le francescane hanno ottenuto la collaborazione del Viswa Bhar Hospital di Kurnool. Un team, composto da quattro medici specialisti, due infermieri e personale paramedico, ha visitato le persone povere e bisognose già seguite dalle suore francescane.
Inoltre le francescane continuano l’assistenza sanitaria andando nei villaggi limitrofi portando cure, farmaci, cibo …. e assistenza anche ad una colonia di lebbrosi.
Marzo 2018: la costruzione della sede dell’associazione ASWAS di Pasurupadu
Il libretto con le norme sanitarie
Le toilet
Attività presso il Krupanilayam: il centro per le donne in difficoltà.
La colonia dei lebbrosi nei pressi di Kurnool
I medical camp nella zona di Pamarru