Dona il tuo 5x1000 all'associazione Nicopeja Onlus, aiutaci ad aiutarli!

CF 94095390301

corso di sartoria presso la sede ASWAS di Pasurupadu Andhra Pradesh - India

Emancipazione delle giovani donne in India

L’esperienza con l’associazione ASWAS: attivato un nuovo corso di sartoria.

Ad aprile 2024, in collaborazione con l’associazione ASWAS, ha preso vita un nuovo progetto pensato per l’emancipazione delle donne incontrate nelle vicinanze del villaggio di Pasurupadu. Qui l’associazione ASWAS si dedica allo sviluppo sociale e a migliorare la dignità delle donne.

Suor Rani, anima dell’associazione è mossa dal grande desiderio di aiutare le donne e visita frequentemente i villaggi limitrofi facendo conoscere le attività dell’associazione; qualche mese fa Suor Rani ha proposto alle donne incontrate un nuovo corso di sartoria. La proposta è stata presentata nel modo più chiaro e completo e Suor Rani ha affidato l’insegnamento del corso a Prasanthi, una delle donne del gruppo di mutuo aiuto di Kalugotla, un villaggio nei pressi di Pasurupadu.

Prasanthi, da parte sua, aveva frequentato altri corsi di taglio e cucito e di modellismo proposti dall’associazione ASWAS. Ed è diventata così una sarta di talento ed esempio concreto di come i progetti di mutuo aiuto possano portare a risultati virtuosistici ed innescare meccanismi di emancipazione della donna. Prasanthi insegnerà alle allieve tutti i segreti, appresi a sua volta, e il suo obiettivo, decisamente ambizioso, è di aiutare le corsiste ad intraprendere una propria attività indipendente nel proprio villaggio.

Caratteristiche del corso:

  • il corso si tiene presso la sede dell’associazione ASWAS di Pasurupadu – Gospadu nel distretto di Nandyal in Andhra Pradesh;
  • la durata è di tre mesi;
  • ogni corsista versa un contributo di iscrizione simbolico;
  • ogni allieva che frequenterà almeno il 90% delle lezioni potrà accedere all’esame finale, se lo supererà e verserà un piccolo contributo, riceverà una macchina da cucire per continuare l’attività di sartoria in proprio.

Un pò di storia

Questo progetto, come già i progetti ASWAS.1ASWAS.2 e ASWAS.3, rientra in un filone di progettualità fra la onlus Nicopeja, ora Fondazione Città Fiera – Nicopeja, e l’associazione indiana ASWAS. L’associazione, fondata nel 2016 da alcune suore indiane Francescane Missionarie del Sacro Cuore ha attualmente ha due sedi in Andhra Pradesh: Pasurupadu e Pamarru. Lo scopo dell’associazione indiana è l’emancipazione delle donne migliorandone le condizioni di vita e la loro posizione nella società.

Il nome dell’associazione è frutto di un profondo desiderio delle donne indiane di emancipazione e di essere riconosciute nella società e l’acronimo dell’associazione lo rispecchia a pieno. Infatti ASWAS sta per Assisi Social Welfare And Service e in telugu significa “sollievo, ristoro, conforto” ed è quindi il termine più indicato anche per designare tutti questi interventi di sviluppo e di emancipazione sostenuti dalla Fondazione Città Fiera – Nicopeja.

mappa indiana con Pasurupadu sede associazione ASWAS per i corsi di sartoria per l'emancipazione delle donne
Tipo di progetto: emancipazione della donna
Luogo: Pasurupadu – Andhra Pradesh – India
Anno: 2024

Altri progetti