Progetto “Prime coccole per la vita”
Un progetto dedicato alle ragazze e alle donne che affrontano una gravidanza inattesa o difficile per più motivi.
Con il progetto “Prime coccole per la vita” la Fondazione Città Fiera – Nicopeja ha offerto un prezioso sostegno a 50 mamme e ai loro bambini, contribuendo concretamente al loro benessere quotidiano.
Grazie a una quota dedicata all’acquisto di latte e pannolini, il progetto ha garantito un aiuto tangibile nei primi mesi di vita, intervenendo laddove l’accesso ai servizi di cura dei figli per le donne in stato di fragilità economica e sociale è molto critico.
Oltre alla preparazione alla nascita il CAV accompagna le mamme in ogni fase della maternità, offrendo un percorso di formazione e sostegno attraverso corsi pre e post parto e sull’allattamento, condotti da professioniste qualificate che collaborano con il Centro.
Il CAV propone anche incontri dedicati alle tematiche femminili, alla pianificazione familiare naturale e rispettosa, allo svezzamento e allo sviluppo psicomotorio del bambino. Un’attenzione speciale è rivolta alla relazione mamma-bambino, per favorire un legame sano e consapevole fin dai primi momenti di vita.
Ogni anno 270 neo mamme ricevono assistenza e calore grazie all’impegno costante del Centro di Aiuto alla Vita. Attraverso percorsi personalizzati, ascolto attento e supporto concreto, il CAV accoglie ogni mamma con delicatezza e rispetto, offrendo non solo aiuti materiali, ma anche uno spazio sicuro dove sentirsi comprese e accompagnate.

Un momento dell’incontro con le neo mamme
Un pò di storia
Il Centro di Aiuto alla Vita di Udine è nato il 15 settembre 1982 ed opera nel territorio del Friuli Venezia Giulia.
Quotidianamente nelle 4 sedi (Udine, Latisana, Tolmezzo e Gemona) vengono accolte ragazze e donne che affrontano una gravidanza inattesa o difficile per più motivi.
Il CAV collabora anche con i servizi sociali e sanitari degli ambiti del Friuli Venezia Giulia.
In oltre 40 anni di attività il CAV di Udine ha aiutato più di 2.300 bambini ed ha sostenuto diverse migliaia di mamme.