L’associazione Il Focolare onlus si occupa della delicata tematica dell’affido dei minori e cerca di rispondere ai bisogni via via incontrati: accoglienza giornaliera, gestione delle urgenze… grazie anche alla disponibilità della casa famiglia di Tapogliano – Udine.
Il Focolare onlus è al fianco delle famiglie affidatarie con operatori volontari, professionalmente preparati in diversi campi di attività (organizzazione dei servizi sanitari, pratica infermieristica, progettazione di interventi sociali della salute, attività artistiche), e con uno staff di professionisti (psicologi, pedagogisti, educatori).
Per rispondere ai bisogni incontrati l’associazione Il Focolare ha individuato diverse strade: l’affido familiare, l’accoglienza giornaliera e la gestione delle urgenze. Anche grazie alla sensibilità dei coniugi Antonio Maria Bardelli e Cristina Nonino Il Focolare ha potuto continuare a svolgere le proprie attività di assistenza e di intervento sociale rivolte ai minori anche in collaborazione con la rete dei servizi territoriali.
Approfondimenti:
Percorso per aspiranti famiglie affidatarie: 3 incontri a Novembre 2022
Leggi la descrizione del progetto 2018-19: “Una grande famiglia per continuare a crescere assieme”
Corsi di formazione per aspiranti famiglie affidatarie e per volontari