Il maremoto dell’Oceano Indiano del 26 dicembre 2004 è stato uno dei più catastrofici disastri naturali dell’epoca ed ha causato centinaia di migliaia di vittime.
La notizia dello Tsunami era arrivata mentre nel centro commerciale di Città Fiera di Udine si stava svolgendo la festa di Nonno Natale. Il destino aveva messo insieme in quella giornata i commercianti del Città Fiera, i nonni friulani e l’ingegner Gianandrea Gropplero, charity partner dell’iniziativa promossa dal centro commerciale e presidente dell’associazione Amicizia Italia India onlus.
Immediatamente l’ing. Gropplero, che operava già nella zona duramente colpita dallo tsunami propose ai commercianti del Città Fiera di promuovere una raccolta fondi per aiutare i pescatori indiani del villaggio di Pedakanuru nei pressi di Manginapudi nella zona del Mandal Machilipatnam in Andhra Pradesh.
Grazie alla generosità dei commercianti del centro commerciale e di tutti i clienti, vennero raccolti ingenti fondi per costruire nell’area colpita un villaggio con 50 casette, il “Città Fiera Nagar”.