Il centro medico sociale di Kouvè ed in particolare il “Centro AIDS padre Luigi” è sorto per la cura e l’accompagnamento delle persone ammalate di AIDS.
Fra gli obiettivi delle Suore della Provvidenza di San Luigi Scrosoppi c’era la necessità di aiutare le donne incinta ammalate di AIDS. Le suore erano certe di poter interrompere la catena di trasmissione della malattia fra la mamma e il bambino con cure ed attenzioni adeguate. Questo comportava dare un’assistenza continua e costante nel tempo e quindi era sorta la necessità di creare un “reparto” di maternità. Le suore togolesi animate da tale certezza non si sono perse d’animo ed hanno chiesto aiuto anche all’associazione Nicopeja onlus che, nel 2006, ha prontamente contribuito donando due ecografi e ben quattro computer.
Attualmente il centro di maternità è diventato un punto di riferimento per molte donne togolesi che si affidano alla cura delle suore della Provvidenza e riconoscono l’importanza di seguire i protocolli sanitari proposti dal centro. Negli ultimi anni il rischio della trasmissione dell’AIDS madre – bambino si è ridotto a meno del 5%.
GRAZIE SUOR DORES E GRAZIE A TUTTE LE TUE CONSORELLE PER TUTTO IL VOSTRO AMORE VERSO LE DONNE DI KOUVE’.