Durgi è una piccola città nel distretto di Guntur in Andhra Pradesh a circa 160 chilometri da Hyderabad, capitale dello stato Telangana. In questa zona circa il 20% della popolazione sono “dalits” cioè appartenenti alla casta più bassa e considerati intoccabili. Circa il 10% sono tribali, mentre il 70% della popolazione si occupa di agricoltura. Di questi, il 30% è costituito da piccoli proprietari terrieri mentre il resto sono lavoratori agricoli stagionali.
Qui i Padri del Sacro Cuore di Gesù gestiscono una scuola primaria e cercano di dare un’educazione ai figli dei lavoratori agricoli che altrimenti andrebbero ad aiutare i genitori nei campi.
La scuola primaria Sacred Heart non era dotata di servizi igienici e così Padre Thomas Kurian, memore dell’aiuto ricevuto dall’associazione Nicopeja a Raghunatapalli ha nuovamente chiesto un contributo all’associazione Nicopeja per la costruzione di circa 40 servizi igienici per i 250 bambini e bambine che frequentano la scuola e un deposito d’acqua. Grazie a questa donazione i bambini possono vivere in un ambiente più salubre e meno esposti alle malattie locali.
Per maggiori info leggi il report sui lavori eseguiti presso la scuola primaria