In seguito al sisma del 24 Agosto e del 30 Ottobre 2016 l’intera comunità della Regione Friuli Venezia Giulia ha concentrato la sua solidarietà nel progetto “FVGXSarnano”, volto alla ricostruzione della scuola dell’infanzia Benedetto Croce.
L’intera opera è stata realizzata dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia grazie alle donazioni di privati cittadini, imprese ed associazioni raccolte con la campagna di solidarietà avviata dalla Regione.
L’associazione Nicopeja onlus ha aderito prontamente alla proposta di solidarietà lanciata dalla Regione Friuli Venezia Giulia a favore della cittadina di Sarnano nelle Marche.
I lavori di ricostruzione della nuova scuola materna “Benedetto Costa” sono iniziati l’8 Maggio 2017 e l’11 Luglio si è svolta a Sarnano una festa appartenente alla tradizione friulana , il “licof”, ovvero la cerimonia di deposizione della tipica frasca sul tetto della scuola realizzata dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia. È stata la stessa Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, a consegnare nelle mani del capocantiere il “pec”, ossia il piccolo abete, il quale, secondo la tradizione carnica, è stato sistemato nel punto più alto dell’edificio.
La scuola è stata inaugurata il 15 Settembre 2017, in modo tale da permettere ai bambini di tornare alla normalità dopo un anno vissuto precariamente (leggi il comunicato stampa della Regione Friuli Venezia Giulia e guarda il video dell’inaugurazione sul sito della Regione).
La scuola dell’infanzia si sviluppa su circa 1.200 mq, suddivisi su due piani, ospita 82 bambini ed è dotata anche di pannelli fotovoltaici e impianti geotermici.
Per maggiori approfondimenti e per visualizzare il materiale fotografico clicca qui.